Menu principale:
Famiglia e Vangelo
“Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova nella famiglia”, leggiamo nella prima Enciclica di papa Francesco,“Lumen Fidei”. Ne conseguono un impegno e un’attenzione particolari della Chiesa per la famiglia: il primo luogo in cui devono avvenire l’annuncio e l’esperienza della fede. Nasce da questa consapevolezza la decisione di papa Francesco di convocare un Sinodo straordinario dei Vescovi avente quale tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e successivamente il Sinodo ordinario con il tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".Per la loro preparazione sono stati approntati appositi documenti. Il primo si è aperto con un’articolata introduzione (“Famiglia ed evangelizzazione”; “La Chiesa e il vangelo sulla famiglia”; “Il progetto di Dio Creatore e Redentore”; “L’insegnamento della Chiesa sulla famiglia”), che mette al centro l’impegno di portare ovunque il Vangelo, ben sottolineato dal seguente passaggio: “La missione di predicare il Vangelo ad ogni creatura è stata affidata direttamente dal Signore ai suoi discepoli e di essa la Chiesa è portatrice nella storia. Nel tempo che stiamo vivendo l’evidente crisi sociale e spirituale diventa una sfida pastorale, che interpella la missione evangelizzatrice della Chiesa per la famiglia, nucleo vitale della società e della comunità ecclesiale”.
Fondamentali sono stati i questionari rivolti a tutte le comunità del mondo: essi interpellato tutti, singoli e comunità, sollecitando così le Chiese particolari a “partecipare attivamente alla preparazione dei due Sinodi, che hanno avuto lo scopo di annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali di oggi circa la famiglia”.
Qui puoi scaricare entrambi i documenti preparatori e la lettera che papa Francesco ha scritto alle famiglie in vista di questi grandi eventi, da cui sono uscite le linee guida della pastorale famigliare per i prossimi anni:
DOCUMENTO PREPARATORIO 2014 LETTERA DEL PAPA ALLE FAMIGLIE DOCUMENTO PREPARATORIO 2015