Menu principale:
I L N O T I Z I A R I O
Vita parrocchiale
PROVA A PASSARE UN'ORA CON GESÙ
L’adorazione Eucaristica prolungata per qualche giorno nella comunità parrocchiale richiama il momento di adorazione al termine della Messa del Giovedì Santo, quando, con una processione solenne, il Corpo di Cristo viene trasportato in un tabernacolo laterale, onde permettere alla comunità dei battezzati di adorare Cristo nell’Eucaristia almeno fino al momento dell’adorazione della Croce nel pomeriggio del Venerdì Santo.
Ognuno si può intrattenere con Cristo con i seguenti atteggiamenti.
L’adorazione. In un momento di raccoglimento la persona che si presenta davanti al Cristo esposto sull’altare lo adora inginocchiandosi possibilmente con tutte due le ginocchia e un inchino profondo. Questo è il gesto di adorazione presente in tutte le religioni e con il quale si vuol esprimere di essere davanti all’ALTISSIMO, al Re dei re, al Signore della storia. Questo gesto può continuare entrando nel banco e rimanendo in ginocchio per breve o lungo tempo. Inginocchiarsi è testimoniare la propria piccolezza davanti a Dio.
La preghiera. Stare davanti all’Ostia consacrata è stare davanti alla persona del Cristo ed è il momento er ricordare tutte le persone che, nel Vangelo, hanno incontrato Gesù.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La preghiera per i propri cari. Ti potrai sedere anche un quarto d’ora al giorno e aprire il tuo cuore a Gesù Cristo raccontando dei figli, a uno a uno, con la loro ragazza e il loro posto di lavoro. Pregare per i fratelli e la loro famiglia (falli passare a uno a uno, con la loro fisionomia e il loro carattere), per i tuoi genitori, (se hai ancora la fortuna di averli con te). Puoi pregare per i tuoi colleghi di lavoro e raccomandare a Cristo di tenere la mano sulla loro testa, perché non sbaglino nel peccato e nel male, perché non ricerchino la ricchezza che raffredda il desiderio di Dio, ecc.
Prega per la pace del mondo. Se i popoli non vivono nella pace non ascoltano l’annuncio del vangelo. Una paura li attanaglia: la paura di morire! La pace è un dono di Cristo risorto e dobbiamo pregare perché le persone l’ accolgano, perché le nazioni l’accolgano, perché le minoranze trovino la giustizia, perché i poveri trovino il cibo e i miseri un tetto sotto cui abitare in serenità.
Potrai pregare per i missionari e per chi si trova in malattia, perché ritrovi salute e salvezza.